pagina di facebook

venerdì 30 gennaio 2015

FRUTTI E DOLCI DI SICILIA..

BUON POMERIGGIO A TUTTE... BRRR CHE FREDDO, FUORI C E' NEVE E IO ME NE STO A CASA CON IL CAMINETTO ACCESO E TRA UN PO' FARO' MERENDA CON DEL TE CALDO E QUESTI FAVOLOSI E  BUONISSIMI DOLCI .. L azienda di cui vi parlo oggi e' frutti  e dolci di sicilia...:
Tutto ebbe inizio subito il dopo guerra, nei primissimi anni 50’
La mia cara nonna Mela (Carmela) fu tradita da suo marito e successivamente abbandonata con 5 figli da sfamare educare e tirar su, tra cui mio papà e mio zio, gli unici due uomini della famiglia che contava anche tre sorelline.
Una famiglia priva di padre che grazie a mia nonna, è riuscita comunque a crescere bene con sani principi.
Infatti grazie alla mia cara nonna Mela che dalla sua passione per il pane rigorosamente impastato a mano con lievito madre naturale con il solo utilizzo delle proprie mani, del forno e della sua immensa passione ereditata da sua nonna e dalla sua mamma, è riuscita ad inventarsi un lavoro per mantenere la sua umile famiglia orfana di padre.
Questo lavoro-Passione ha coinvolto inevitabilmente tutti i 5 figli man mano che crescevano, ottenendo un serio sviluppo dell’attività che in poco tempo ha ottenuto il primato assoluto nel proprio paese Francofonte, e un ottima richiesta anche dei paesi limitrofi che dopo aver provato quel delizioso e semplice pane si alzavano di buon mattino per venire a Francofonte e ottenere un pezzo di buon pane di casa naturale prodotto sempre in quantità limitata per via del fatto che la mia nonna si rifiutava di utilizzare qualsiasi tipo di impastatrice diversa dalle sue mani.
Nacque così quelli che tutti in paese e non solo, soprannominarono l’insuperabile “PANE DA LAFFUNI”
Nonostante non riusciva a soddisfare tutti i clienti che crescevano sempre di più era comunque soddisfatta perché quel buon pane faceva molto bene parlare di lei ovunque e quei pochi clienti che l’avvicinavano la riempivano continuamente di complimenti e lodi.
Ricordo benissimo quella mia cara nonna che per noi nipoti era un simbolo, perché riusciva a trasmetterci un caloroso amore, nonostante il suo impegno lavorativo e soprattutto ci sfamava spesso con un tozzo di buon pane schiacciato con tanto zucchero sopra.
Ricordo, mentre ci abbracciava diceva spesso il segreto del nostro buon pane, con le sue semplici e umili parole:
IL NOSTRO PANE PUO’ ESSERE IMITATO MA BISOGNA AVERE DUE ELEMENTI FONDAMENTALI, “LA NOSTRA PASSIONE E LE NOSTRE MANI”

Purtroppo il sacrificio enorme, la forza e l’impegno costante che richiedeva la tecnica dell’impasto tradizionale a mano, per soddisfare diversi clienti, portò la mia cara nonna Mela a lasciarci a soli 63 anni, a seguito di un intervento chirurgico al cuore, dovuto anche alla malformazione del suo petto che si era formato negli anni con il duro lavoro, come quello muscoloso di un uomo.
A distanza di qualche anno mio papà e mio zio, spinti anche noi figli e da diversi vecchietti clienti che ricordavano sempre il buon pane della mia cara nonna, dopo aver provato e riprovato diverse ricette antiche, decisero finalmente di rimettere in produzione la tecnica tradizionale della nonna Mela, utilizzandola per l’impasto di quella che è oggi la nostra passione, la produzione artigianale e tradizionale dei nostri biscotti e dei nostri “Frutti e Dolci di Sicilia”.
 questa e' la storia dell azienda.. devo dire che e' veramente bella...I prodotti lo sono di piu'...
VE LI PRESENTO : Iniziamo con i miei preferiti:
INNEVATI DALL' ETNA AL LIMONE fatti con farina 00, zucchero, miele, margarina, acqua, ammoniaca e vaniglia per dolci, buccia fresca di limone.. una prelibatezza per il nostro palato.. si sciolgono in bocca.. troppo buoni..
DOLCETTO MANDORLATI: farina 00, zucchero, mandorle, mandorle amare, miele, ammoniaca per dolci, cannella, vaniglia. OTTIMI
PERLE DI MANDORLE SICILIANE:mandorla, zucchero, albume di uova fresche, miele, cannella, vaniglia.MOLTO DELICATI
FONDUTI DALL' ETNA AL CIOCCOLATO cacao, farina 00, zucchero, miele, margarina, acqua, ammoniaca per dolci, cannella, chiodo di garofano, vaniglia. SQUISITI
TORTINO AL CIOCCOLATO: cacao, cioccolato fondente, farina 00, zucchero, miele, arancia fresca, frutta candita, margarina, acqua, ammoniaca per dolci, canella, chido di garofano, vaniglia..UNA BONTA'..
PASTA DI MANDORLA: zucchero, mandorle, miele, albume d' uovo, aromi naturali.. BUONISSIMI..
L' AZIENDA NON FA SOLO DOLCI, MA ANCHE FRUTTA: LIMONI DI FRANCOFONTE , MANDARINI DI FRANCOFONTE,  ARANCE DI FRANCOFONTE..
I PREZZI SONO DAVVERO OTTIMI, VI LASCIO IL LINK PER POTER VEDERE CON I VOSTRI OCCHI LE LORO PRELIBATEZZE... http://fruttiedolcidisicilia.it/ E LI POTETE TROVARE ANCHE SU FACEBOOK https://www.facebook.com/fruttiedolcisiciliani?fref=ts VI MOSTRO COSA MI HANNO MANDATO.. ADESSO VI LASCIO VADO A FARE LA MERENDA CON QUESTI BUONISSIMI BISCOTTI.. VI CONSIGLIO DI ACQUISTARLI E DI TENERLI SEMPRE IN CASA, OTTIMI DA INZUPPARE NEL LATTE PER COLAZIONE E NEL TE DEL POMERIGGIO.. DA GUSTARE DA SOLI O IN COMPAGNIA.. UN BISCOTTO TIRA L ALTRO.. A PRESTO CON UNA NUOVA RECENSIONE.. 


3 commenti: