pagina di facebook

domenica 28 dicembre 2014

PATATA DEL FUCINO (patate tartufate)

BUONA SERA VI STASERA VI PARLO DI UNA BUONISSIMA COLLABORAZIONE, LE PATATE, IL LORO USO PIU' CONOSCIUTO SONO LE PATATE FRITTE, AMATE DA GRANDI E PICCINI, MA STASERA VE LE FARO' CONOSCERE SOTTO UN ALTRO ASPETTO, IDEALE PER LE FESTE, E PER LE OCCASIONI SPECIALI...

PRENDERE 4 PATATE ROSSE DEL FUCINO, METTERLE A LESSARE IN ACQUA CON LA BUCCIA...NON APPENA SONO COTTE TOGLIERLE, MI RACCOMANDO NON FATELE CUOCERE TROPPO, SI RISCHIA CHE SI SFANNO TUTTE... DIVIDERE LE PATATE IN 2 E SCAVATELE UN BEL PO' CON UNA FORCHETTA O COLTELLO, COME VI TORNA PIU' COMODO... METTERE UN PIZZICO DI SALE IN FONDO ALLE PATATE..

RIPIENO:
FIOCCHI DI LATTE
PROSCIUTTO COTTO
GRANA PADANO
CREMA AL TARTUFO
SCAGLIE DI TARTUFO BIANCO

METTERE IN UNA CIOTOLA DEI FIOCCHI DI LATTE, DEL PROSCIUTTO COTTO TAGLIATO MOLTO FINO E TRITATO, CREMA DI TARTUFO AL BURRO E SCAGLIE DI GRANA, UNITE IL TUTTO E INIZIATE A METTERLO NELLA PATATA... NEL FRATTEMPO RISCALDATE IL FORNO A 250 GRADI .. ADAGIATELE NELLA TEGLIA CON CARTA DA FORNO, SPRUZZATE SOPRA UN PO' DI GRANA GRATTUGIATO PER FARE LA CROSTICINA... INFORNARE PER 7 MINUTI.. DOPO DI CHE TOGLIERLE E METTERE LE SCAGLIE DI TARTUFO BIANCO SOPRA, SERVIRE BEN CALDE.. TROPPO BUONE..





LE PATATE DEL FUCINO LE POTETE TROVARE http://www.patatadelfucino.com/
https://www.facebook.com/pages/Patata-del-Fucino/299070826953884?fref=ts NELLA PAGINA DI FACEBOOK LE POTETE PROVARE ANCHE VOI GRATUITAMENTE, DOVETE INVITARE 30 AMICI A METTERE MI PIACE NELLA LORO PAGINA... COMUNQUE SULLA PAGINA DI FACEBOOK POTETE TROVARE TUTTE LE ISTRUZIONI PER POTERLE PROVARE ANCHE VOI GRATUITAMENTE...

L'Azienda agricola DI PASQUALE GIANCARLOnasce nel 2000, ma ha radici che affondano fin dal prosciugamento del Lago del Fucino, quando iniziò la tradizione della coltivazione delle terre fertili della Piana del Fucino, che si tramanda nel tempo da padre in figlio.
Le nostre patate vengono conferite da un'associazione di cooperative, l'AMPP(Associazione Marsicana Produttori Patate), la quale provvede alla lavorazione, alla calibratura e al confezionamento del prodotto, con relativa etichettatura della tracciabilità e del controllo qualità.
Inoltre, le nostre patate vengono controllate da agronomi dalla semina alla raccolta e durante la lavorazione vengono sottoposte a varie analisi per il controllo qualità

LA CLASSIFICAZIONE DELLA PATATA:
LAURA
Caratteristiche: hanno la polpa soda e compatta, che rimane consistente anche dopo una lunga cottura. Le patate rosse sono ideali lessate, al forno o in umido e fritte.
Un tempo era relegata alle cucine casalinghe dei nonni e si storceva il naso all'idea di dover sbucciare una patata con "gli occhi profondi", mentre oggi, è amatissima, grazie al suo gusto saporito e leggermente salino, che l'ha portata sulle tavole di famosi ristoranti e nelle cucine di importanti chef.


AGRIA
Questa varietà fa parte della categoria di patate a pasta farinosa.
Il suo colore giallo intenso è adatto alle preparazioni che fanno dell’estetica il loro piatto forte.
Ottima in tutte le preparazioni.


UNIVERSA
È una varietà di bell’aspetto, a buccia gialla e pasta paglierina.
Si presta a molti utilizzi tra cui la cottura in forno, la preparazione di tortini e umidi


AGATA
Patata a pasta gialla. Varietà precoce, produttiva ed a buccia liscia. Presenta resistenza alla raccolta meccanica. Adatta per terreni di medio impasto ed argillosi. Poca sostanza secca. La polpa dal punto di vista culinario è abbastanza soda.

DETTO QUESTO NON VI RESTA CHE PROVARLE.. 

Nessun commento:

Posta un commento